Copyright 2019 - Custom text here

orto giardino4

 

L'Orto e il Giardino sono sempre stati i luoghi destinati al lavoro manuale e al sostegno materiale dei Frati.
A Santa Margherita corrispondono anche a uno dei punti più belli del Convento, una vera lode a Dio e al creato secondo l’insegnamento di San Francesco.

 

 

 

 

 Orto e Giardino

Dopo il lavoro per esercitare la mente alla cultura e lo spirito all’approfondimento dei testi sacri, dobbiamo ricordare che una parte importante e consistente della giornata del Frate cappuccino è destinata alla cura dell’orto e del giardino. Questa è una delle zone più belle dell’intero panorama del Convento di Santa Margherita Ligure.

Nell’Orto, grazie anche al prezioso aiuto di alcuni volontari, vengono coltivate le verdure utilizzate in cucina e poi condivise con la Mensa dei Poveri.

Quando i prodotti sono abbondanti vengono offerti ai fedeli, realizzando un piccolo Banchetto fuori della Chiesa, a sostegno della Mensa e delle opere dei Frati Cappuccini.

 

"Divino 2018" in lavorazione

vino 1

 

 

Continua il lavoro dei Volontari in preparazione del Vino del Convento

La professionalità e la lavorazione alla maniera antica, produrranno un vino sano e genuino. Il "Divino 2018" !

 

 

 

 

Vendemmia 2018 - 3 settembre

Al via la Vendemmia 2018 !

Oggi, giorno di Vendemmia per il Convento !

volon2018L'uva, rigorosamente del piccolo vigneto del Convento, vendemmiata scrupolosamente a mano alla maniera antica, dai Frati e dai volontari, produrrà il "Divino 2018" ad uso del Convento e a sostegno della Mensa dei poveri. 

Questa vendemmia può contare sul frutto di giovanissimi vitigni piantati lo scorso anno. I grappoli scendono a pioggia dalle piante, la raccolta è sempre festosa, preceduta da una colazione fratesca con focaccia ligure.

Grazie a tutti i volontari e agli amici !



Orto e giardino 2018

Prosegue la preziosa cura dell'Orto e del Giardino da parte dei Frati e di generosi volontari. L'impegno è tanto !

Se sei un pensionato e hai voglia di impegnare un pò del tuo tempo e collaborare con noi,
contattaci ! 

Vendemmia 2017 - 4 settembre

vendemmia2017 4Quest'anno, forse più che negli anni scorsi, i Volontari dell'Orto e alcuni Volontari della Mensa, ci hanno regalato una festa all'antica nel sole e nell'amicizia.

I grappoli di uve, di Vermentino, Trebiano, Bianchetta che abbiamo vendemmiato dalle vecchie vigne e abbiamo predisposto per preparare il Vino dei Frati "Divino 2017" ci hanno meravigliato per la loro bellezza e gratutità.

Questa Vendemmia 2017 non poteva ancora contare sul frutto di giovanissimi vitigni (circa 250) che abbiamo piantato a marzo 2017, dei quali il P. Guardiano ha potuto assaggiare due piccoli grappoli che erano giunti a maturazione precocemente.

vendemmia2017 3Se il buongiorno di una vigna si vede dal mattino allora alla prossima vendemmia 2018 potremo aspettarci consolanti sorprese !

I Volontari possono considerare questa Vendemmia come un successo di fraternità e di generosità. 

La realizzazione del Vino Bianco dell'Orto dei Frati, rigorosamente fuori commercio, si aggiunge alle mille piccole e grandi iniziative di volontariato che permettono alla Mensa dei Poveri di progredire nel tempo facendo un pò di bene !

 

f t g m

2bottom

1bottom

3bottom