Copyright 2019 - Custom text here


Mensa dei Poveri

La Mensa dei Poveri di Santa Margherita Ligure è una delle 6 mense gestite dai Frati Cappuccini della Provincia di Genova.

Ci affidiamo alla Divina Provvidenza e alla sensibilità dei benefattori che ci sostengono in questo impegno quotidiano per poter offrire, ogni giorno ai più bisognosi, un piatto caldo "alla Mensa del Signore".

Cerchiamo di dare un pasto sano e ben curato a quelli che non hanno un posto dove mangiare perché senza lavoro, perché senza soldi, senza un tetto: stranieri, ma anche un buon numero di italiani, a volte donne con bambini e a chi della strada ha fatto la sua casa.

1pranzoNatalePotremmo chiamarlo il Ristorante dei poveri se, dietro ad ognuna delle persone che si presentano ogni giorno alla nostra Mensa, non ci fossero tante storie di sofferenza e di disperazione.

La nostra è la volontà di condividere con Gesù l’amore per i più deboli, per gli affamati e i forestieri nei quali Egli stesso afferma di nascondersi.

Impagabile dono di Dio alla nostra Missione sono i Volontari i quali, in ogni stagione dell’anno e in qualunque situazione, non si tirano mai indietro perché "motivati" da forte carica di umanità e da fede cristiana.

Insieme al pranzo, nei limiti delle possibilità, viene data l’opportunità di fare la doccia.
San Francesco



Un pasto gratis, per circa 30 persone al giorno, ma più ancora un po’ di calore da parte dei Frati e dei Volontari sempre pronti a servire chi è nel bisogno.

 

 
"Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare"... – "Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare?" – "In verità vi dico: ogni volta che avete fatto questo a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me" (Mt 25,35-40).

Se anche tu vuoi aiutarci 
ecco di cosa abbiamo maggiormente bisogno

pelati, passata di pomodoro, 
olio di oliva ed extravergine,
formaggi, formaggio grana, 
tagli di carne da 4 kg (no maiale), 
scatolame, uova, 
legumi in scatola e secchi, 
zucchero,
detersivi per le pulizie, 
piatti, bicchieri, posate di plastica, 
tovaglioli di carta.

Per il momento

NO PASTA
NO RISO!

GRAZIE !
Dio ti benedica !

 
Se vuoi sostenere le nostre opere

clicca qui

 


Pausa estiva della Mensa - 29 luglio 2017

Oggi 29 luglio, ultimo giorno della Mensa, don Salvatore originario del Burundi, neo Sacerdote della Diocesi di Chiavari e Volontario della Mensa, ha celebrato la Messa per i Volontari, aperta anche ai Poveri.

E' stato un bel momento di preghiera e di spiritualità dove don Salvatore ha ribadito l'importanza del servizio ai poveri fatto per amore di Dio.

Di seguito il pranzo preparato dai Volontari.

La Mensa riapre il 4 settembre !

 

I Frati fanno Festa con i Poveri - "Tutti i Santi" 1 novembre 2016

Festa di Tutti i Santi
La comunità dei Frati a pranzo con i Poveri

Solitamente nei giorni festivi la Mensa dei Poveri è chiusa.

nov3
In occasione del 1 novembre, Festa di Tutti i Santi, i Frati hanno deciso di festeggiare la giornata cucinando per i poveri e pranzando con loro.

Un piccolo tentativo per vivere la Beatitudine di condividere ciò che si è ricevuto con i più bisognosi, di essere attenti alla solitudine degli altri.

nov2

 

 

Chi si spende per gli altri, chi si mette a servizio di chi ha bisogno di lui, è povero in spirito.

Erano presenti circa 40 persone !

 

 

Chiusura estiva a sorpresa ! - 23 luglio 2016

Sabato 23 luglio, in occasione della chiusura estiva della Mensa, i Frati, capitanati dallo Chef Fra Angelo e dall'aiuto Chef Fra Francis Xavier, hanno organizzato un pranzo "a sorpresa" per gli ospiti!

Il Padre Guardiano, Fra Teobaldo, anche con gli altri fratelli Fra Raffaello e Fra Luca, ha esordito dicendo: "Noi Frati ci teniamo proprio tanto ad incontrarvi ogni giorno a questa Mensa e oggi a far festa con voi. Per favore, sapete che vi aspettiamo sempre! Arrivederci ai primi di settembre".

Bruschette con i pomodori dell'Orto, Spaghetti superlativi aglio olio e peperoncino preparati dalla cuoca storica della Mensa Teresa, salsicce e verdure dell'Orto alla brace.

E infine il gelato, la Coppa del ... Frate!


 

f t g m

2bottom

1bottom

3bottom