Copyright 2019 - Custom text here

Servizio di Cappellania presso l'Ospedale di Rapallo

osp2Stare vicino alle persone malate è stato sempre uno degli impegni primari dei Cappuccini.
I Frati Cappuccini di Santa Margherita Ligure svolgono la Pastorale della salute presso il Nuovo Ospedale di Rapallo, inaugurato nel dicembre 2010.

L’Ospedale è dedicato a Nostra Signora di Montallegro.

Il Servizio Pastorale è assicurato dal Frate Cappellano che tutti i giorni visita i pazienti e incontra i loro familiari.
Nella Pastorale della salute è fondamentale l’ascolto e la vicinanza. La guarigione non è solo questione di terapie mediche. Chi ha sperimentato la malattia sa bene cosa vuol dire stringere una mano amica o ricevere un sorriso sincero. Questo contatto umano è indispensabile per dare speranza e avvicinare i sofferenti alla fede e ai Sacramenti.

Nel Servizio pastorale il Cappellano è sostenuto da Volontari Laici preparati, che si recano regolarmente a visitare i malati e animano la Liturgia nella Cappella dell’Ospedale.

Nella Cappella annessa all’Ospedale si celebra:
ogni giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00 l’Adorazione Eucaristica,
ogni sabato alle ore 16:30 la Santa Messa preceduta dal Santo Rosario.

 

Servizio di Cappellania presso l'Ospedale Gaslini di Genova

Pastorale della salute presso l'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini

Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli”

gaslini1Nel 1931 nasce l’istituto Giannina Gaslini per volontà del senatore Gerolamo Gaslini in memoria della figlia morta in tenera età, allo scopo di assicurare all’infanzia la migliore assistenza sostenuta dalla ricerca più innovativa.

I Frati Cappuccini della provincia di Genova svolgono la Pastorale della salute presso l'Istituto Gaslini fin dagli inizi.

Visitare e stare con i bambini ammalati ci ricorda che siamo stati chiamati da Dio ad essere servitori di chi è nel bisogno. Possiamo riconoscere nel volto dei bambini innocenti, il volto di Gesù bambino. Essi sono realmente immagine visibile del Dio invisibile.
Uno dei benefici inaspettati della visita ai bambini ammalati e ai loro genitori è che ci viene ricordata la fragilità delle nostre vite, non solo dei piccoli che visitiamo.
I genitori ci raccontano come hanno sperimentato la grazia di Dio nella situazione di difficoltà.

gaslini19


I Frati Cappellani cercano di dare conforto ai bambini, ma soprattutto ai genitori, con l’ascolto, con la preghiera e con la celebrazione dei sacramenti. Camminare accanto a loro con compassione ed empatia è di incoraggiamento per le famiglie. 

Subito dopo l’ingresso dell’Ospedale Gaslini c’è la Parrocchia Gentilizia di San Gerolamo e nell'Edificio 16 la Cappella dedicata a ‘Gesù Bambino’.

gaslini

 

Nella Parrocchia annessa all’Ospedale si celebra ogni giorno alle ore 16:00 il Rosario seguito dalla Santa Messa.
Ogni domenica alle ore 11:00 la Santa Messa viene celebrata nella cappella ‘Gesù Bambino’.

Da ottobre 2017 un Frate della nostra comunità collabora, insieme ad altri Frati, nel prestare servizio di cappellania presso l'Istituto Pediatrico Gaslini.

 

 

f t g m

2bottom

1bottom

3bottom